Incredibile! Siamo già a settembre.
Settimana prossima ricomincia la scuola! Anche quest’anno, qui in Veneto, inizieranno di lunedì (vi ricordate quando si iniziava di mercoledì/giovedì ed era un sollievo perché la settimana corta portava con sé un inizio soft?).

Ai nostri bambini e ragazzi (e di conseguenza a voi genitori) aspetta una bella prima settimana di ripresa.

Quanto amiamo l’estate?

L’estate è spesso la stagione più amata. Non solo perchè molti di noi amano il caldo, il sole e il mare. Soprattutto perchè è la stagione che più di tutte porta con sè: tempi morbidi, orari più flessibili, l’andare a letto tardi, sveglie più dolci, non più i ritmi incalzanti scanditi dai mille impegni.

Le emozioni della ripresa

In questi anni di lavoro con i bambini e ragazzi ci siamo accorte il manifestarsi di emozioni contrastanti. Da un lato sono felici ed entusiasti di ritrovare i compagni, riprendere gli amati sport ma allo stesso tempo raccontano di un pò di preoccupazione, ansia nel rivedere i professori, pensare a riprendere compiti/verifiche/interrogazioni, vivere ogni giorno con routine incalzanti.

3 consigli per la settimana pre-inizio

  • parlate insieme: di come si sentono all’idea di riprendere la scuola, se sono circolate novità e cambiamenti riguardo la gestione del Covid-19 e cosa ne pensano, che aspettative hanno riguardo il nuovo anno scolastico;
  • giocate, giocate, giocate;
  • scegliete e costruite un rituale tutto vostro (magari nuovo e da rifare ogni anno) dedicato alla ripresa della scuola. Qui di seguito vi metto alcuni esempi per darvi qualche spunto, anche se sono sicura che ogni famiglia saprà creare il proprio:
  1. il primo giorno di scuola colazione con pancakes/waffle speciali;
  2. la domenica precedente preparare una torta o dei biscotti per la colazione;
  3. il sabato sera prima fare una serata cinema.

5 consigli da utilizzare dal primo giorno di scuola

Abbiamo pensato di aggiungere altri cinque consigli per quando, invece, inizia la scuola. Insomma da utilizzare dal primo giorno di scuola in poi:
1-far notare loro un primo grande vantaggio: poter rivedere amici e compagni che a causa delle vacanze i nostri bambini e ragazzi non vedono da un po’;
2-come adulti, comprendere, se dovesse presentarsi, la fatica nel ricominciare: sveglie presto, giornate frenetiche e ricche di impegni. D’altronde, a volte, è faticoso anche per noi ricominciare con le routine invernali
3-godersi ancora i pomeriggi finché è ancora chiaro e la temperatura è ancora piacevole. Parola d’ordine: stare all’aria aperta.
4-colazioni o merende speciali. Sappiamo quanto il cibo sia anche convivialità e allora perché non approfittarne per creare nuovi rituali o fare ad esempio per merenda un bel picnic con i compagni di scuola? Sarebbe bellissimo e super divertente.
5-direi che al termine della settimana resti una sola cosa da fare: festeggiare! Una serata cinema con un bel film d’animazione per tutta la famiglia e pop corn a volontà oppure organizzare una bella gita nel weekend!

Ci auguriamo vi possiate godere la ripresa della scuola con serenità, divertimento e novità.

Vi aspettiamo nei commenti per sapere i vostri rituali e strategie per affrontare la ripresa della scuola.

Condividi questo articolo