Studiare all’università si differenzia per molti aspetti dall’esperienza scolastica: la quantità di studio, l’organizzazione, la precisione dei dettagli, la tipologia di didattica… 

Potresti scoprire di trovare difficoltà mai incontrate prima, o di non riuscire a gestirle nella modalità a cui eri ormai abituato.

Come puoi fare?

L’elemento principale su cui lavorare è la personalizzazione del tuo metodo di studio. Come ben saprai, non tutto funziona per tutti: al tuo amico basta aprire il libro per passare l’esame; un altro compagno segue la tecnica del pomodoro e riesce a rispettare sempre il ritmo. Il metodo di studio non è unico e non è universale, ma si possono apprendere tante strategie e usare le più adeguate alla materia che stai affrontando e quelle con cui riesci meglio. Apprendere quante più strategie possibili è importantissimo per sentirti uno studente attivo e consapevole!

Che cosa aspettarti da un percorso sul metodo di studio per l’università?

L’uso di tali strategie permette come prima cosa di ottimizzare le tempistiche. Infatti, la consapevolezza del tempo che ti richiede lo studio e la relativa organizzazione del periodo pre-esame è un’altra parte rilevante su cui si concentra il lavoro sul metodo di studio. Questo farà in modo di prepararti in modo efficace e di presentarti alla prova con più sicurezza. Sapevi che l’organizzazione strategica è uno dei fattori che determina il successo di uno studente?

Un percorso con tutor per il metodo di studio all’università, inoltre, ti accompagna e supporta nello sviluppo e nel miglioramento delle strategie per comprendere meglio i testi e per ottimizzare la memorizzazione. In particolar modo, dedicare del tempo alle strategie pre-lettura prima di procedere con la lettura lenta e analitica potrebbe essere la chiave fondamentale per la comprensione e una lettura più accessibile anche in argomenti particolarmente ostici. Esistono più di 3 step fondamentali!

Il metodo di studio riguarda anche lo step finale: il ripasso

Un altro elemento fondamentale che non può mancare in un percorso sul metodo di studio è sicuramente l’aspetto finale del ripasso. Rivedere gli argomenti vuol dire verificare la propria preparazione, avere la possibilità di colmare le eventuali lacune e permette di sentirsi più sicuri e lasciare meno spazio all’insicurezza e all’agitazione. Proprio per questo, il ripasso è altamente correlato all’ansia da esame. Le strategie di ripasso, però, non si limitano solo a questo: ci si occupa anche di chiarire alcuni miti, come la questione del ripassone finale contrapposto ai ripassi man mano che si procede, e qualche altra idea per renderlo più dinamico. 

Un consiglio per cominciare?

Sicuramente ti sarà già capitato di usare una metodologia simile nel corso della tua vita scolastica, ma crea una tabella come quella che trovi allegata qui con le varie fasce orarie e i giorni della settimana. Prova a usarla non solo per organizzarti, ma anche per comprendere meglio le tue reali tempistiche.

Conclusione

Nel caso in cui avessi ulteriori dubbi e desiderassi approfondire come migliorare il tuo metodo di studio, ci puoi contattare a info@piudicosipsicologia.it per un primo colloquio gratuito e scoprire il nostro percorso.

Dr.ssa Veronica Mazzocco

Tutor dell’Apprendimento

Condividi questo articolo